Dopo le cover dei Pooh, di Gianni Morandi e di altri autori che ora non ricordo arrivano Ancora Cover, questa volta a nome, anzi a bocca di Fiorella Mannoia la quale ha realizzato questo CD composto da 10 cover + bonus track, sto parlando di una delle migliori interpreti della canzone italiana, lei ci ha sempre abituati alle cover, questa volta i rifacimenti son dieci, chi frequenta i suoi concerti ne avrà gia ascoltato qualcuno ma altri invece son stati realizzati per la prima volta, la canzone "Le tue parole fanno male di Cesare Cremonini" è forse una delle meglio riuscite, incuriosisce e delizia allo stesso tempo, come non notare la canzone dei Negrita "Ho imparato a sognare", se ad un primo ascolto non sembra ben riuscita in realtà ascoltandola meglio la si apprezza con piacere. La critica non ha molto apprezzato i rifacimenti di "E la pioggia che va dei rokes" e di "Una giornata uggiosa di Lucio Battisti" per stravolgimenti troppo profondi che sconvolgono l'idea originale, stessa cosa vale per "Cercami di Renato Zero", personalmente amo molto la versione originale ma alla fine una bella canzone resta tale anche se cantata da un'altro artista, soprattutto se l'artista in questione porta il nome di Fiorella Mannoia.
Una delle migliori interpreti della canzone italiana, che da sempre ci ha abituati alle cover, confeziona dieci rifacimenti di brani italiani, alcuni dei quali già sentiti ai suoi concerti, altri invece realizzati per la prima volta. La cover più curiosa e una delle meglio riuscire è senza dubbio “Le tue parole fanno male” di Cesare Cremonini: il brano cambia di vestito, e il testo perde un po’ della freschezza originale, ma ne guadagna in saggezza ed emozione. Bene anche “Ho imparato a sognare” dei Negrita, canzone talmente anni Novanta, sia nel testo sia negli arrangiamenti, che ai primi ascolti si fatica a capire se sia una cover ben riuscita o meno, convinti forse che un brano così possa interpretarlo al meglio solo chi lo ha scritto e sudato, invece dopo qualche tempo ci si ricrede e si promuove la Mannoia.
Il meglio di se lo da interpretando due grandi autori italiani, ovvero Tiziano Ferro e Ivano Fossati, forse perchè con loro lavora già da molto tempo, sto parlando dei brani "La paura non esiste" e "C'è tempo", la Mannoia emoziona e regala dolci ricordi anche con il brano meno conosciuto "Mimosa" di Nicolò Fabi.
Canzoni del CD:
“Le tue parole fanno male” (Cesare Cremonini)
“Ho imparato a sognare” (Negrita)
“Cercami” (Renato Zero)
“La paura non esiste” (Tiziano Ferro)
“Estate” (Negramaro)
“E penso a te” (Lucio Battisti)
“Mimosa” (Niccolò Fabi)
“È la pioggia che va” (The Rokes)
“C’è tempo” (Ivano Fossati)
“Una giornata uggiosa” (Lucio Battisti)
Bonus track:
“Caffè nero bollente”
“L’amore si odia” con Noemi