Indice del forum
mogor.it
Tecnologia ed Informatica
Rispondi
piccola rete casalinga
roberto77mds
Junior

ciao a tutti

ho bisogno di una conssulenza....

ho fatto un corso di reti ma non mi ricordo più nulla..... Very Happy

vorrei costruire una minuscola rete casalinga (2 max 3 pc) con condivisione della connessione ad internet (ADSL).

posso farlo senza un router? bastano il modem ADSL e uno switch?

saluti

roberto77mds
ProfiloInvia messaggio privato
YinYang
Moderatore Hi-Tech

con delle funzioni in meno rispetto al router (vedi ad es un firewall, funzione di access point per wifi) ed a seconda della tipologia e della fascia dello switch la risposta potrebbe essere positiva
roberto77mds
Junior

YinYang ha scritto:
con delle funzioni in meno rispetto al router (vedi ad es un firewall, funzione di access point per wifi) ed a seconda della tipologia e della fascia dello switch la risposta potrebbe essere positiva

ok, quindi come procedo? attacco i cavi e basta? oppure devo mettere indirizzi IP con subnet mask a tutte le macchine?

devo decidere quale comuter deve fare da server oppure sono tutti di pari dignita?

saluti

roberto77mds
mogor
Moderatore Hi-Tech

Ciao, benvenuto in questo forum.

Per quanto riguarda la rete le condizioni per farla funzionare devono essere le seguenti:

Moded ADSL con attacco LAN;
Switch di rete.

Nella tua tipologia di rete non esiste un vero e propriio server per quanto riguarda la navigazione internet sono tutti indipendenti.

Per la configurazione:

Se il tuo modem ha come indirizzo ip: 192.168.1.1 "per esempio" devi configurare i 2 o 3 pc utilizzando numeri IP che utilizzano lo stesso range, per esempio 192.168.1.2, 192.168.1.3 ecc. ecc., il subnet deve essere 255.255.255.0 mentre il gateway è quello del modem ovvere 192.168.1.1.

Mi sento però in dovere di consigliarti l'acquisto di un router adsl, molte volte costa meno di un modem adsl standard e relativo switch e ti offre notevoli vantaggi.

Mi trovo molto bene con il NETGEAR DG834GT IT, questo router ha funzioni di firewall, controllo accesso, wifi e attraverso il DCHP ti configura i vari pc per un ottimale funzionamento in rete.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti contattaci pure.

Saluti da Mogor
ProfiloInvia messaggio privatoHomePage
piccola rete casalinga